Termini e Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI SERVIZI ON LINE

 

Il presente servizio è prestato dalla società DIGITAL RENT SRL con sede legale in Cesena (FC) Via Tortona 190, Partita Iva e Codice Fiscale 04568390407, iscritta alla Camera di Commercio della Romagna, Forlì, Cesena e Rimini al numero REA FO 422643, che fornirà i servizi in oggetto tramite la partnership di società facenti parte del Gruppo SoloAffitti.

 

  1. OGGETTO DEL SERVIZIO

Con il presente contratto, la Digital Rent srl propone e il Cliente acquista, a distanza tramite strumenti telematici, i servizi meglio descritti di seguito e nella pagina web www.soloaffittipay.it

Le presenti condizioni generali di servizio si applicano a tutte le vendite dei servizi concluse a distanza mediante APP SoloAffittiPAY o mediante il sito.

Definizioni.

Ai fini delle presenti condizioni generali di servizio si intende per:

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo;

Cliente/Conduttore: il Consumatore che acquista servizi a distanza mediante APP o piattaforma digitale;

Fornitore: la società, sopra individuata, che fornisce il servizio in vendita;

RPM: il Rental Property Manager SoloAffitti;

Proposta di Prenotazione: proposta di contratto di locazione;

Servizio: qualsiasi servizio destinato al Cliente/Conduttore disciplinato nelle presenti condizioni di vendita on line, mediante il sito o l’app SoloAffittiPAY.

 

  1. ISCRIZIONE AL SITO E MODALITA’ ESCLUSIVA DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il Cliente potrà registrarsi al sito SoloAffittiPAY, accettando i “termini di uso del sito”.

Il Cliente riceverà all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione, le credenziali che gli consentiranno di accedere alla piattaforma e creare il proprio account personale.

Il Cliente è l’unico responsabile dell’accesso alla piattaforma mediante le sue credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno e/o pregiudizio arrecato al Fornitore da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazioni. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’utente a cui le stesse si riferiscono.

Il Cliente accetta di ricevere comunicazioni e informazioni dal Fornitore attinenti all’esecuzione del contratto all’indirizzo mail di registrazione oppure tramite notifiche dalla APP oppure al numero di cellulare indicato in sede di registrazione.

Il contratto tra il Fornitore e il Cliente si conclude esclusivamente attraverso la piattaforma telematica, seguendo la procedura indicata per la sottoscrizione dei servizi scelti.

  1. SERVIZI OFFERTI

Il Fornitore offre al potenziale Inquilino il servizio di certificazione SoloAffittiPAY, che consente all’Inquilino di visualizzare sulla piattaforma tutti gli immobili ritenuti idonei in base alla sua capacità di spesa, determinata a seguito dell’esame dei documenti richiesti che il Cliente caricherà mediante la procedura guidata.

La certificazione indicherà l’importo del canone ritenuto sostenibile e la durata della certificazione stessa.

La certificazione può coinvolgere più soggetti nella veste di possibili conduttori/garanti, che dovranno necessariamente corrispondere alla parte conduttore/garante del contratto di locazione che dovesse perfezionarsi per il tramite della piattaforma; in caso contrario la piattaforma non consentirà di addivenire alla stipula del contratto di locazione.

La certificazione potrà essere negata ed il canone ritenuto sostenibile determinato a insindacabile giudizio del Fornitore il quale non sarà tenuto a fornire motivazione al riguardo.

Solo dopo aver ottenuta la certificazione, il Cliente avrà accesso ai dettagli degli annunci di immobili pubblicati che abbiano condizioni sostenibili in proporzione alla certificazione stessa.

Ogni annuncio pubblicato sulla piattaforma indicherà con esattezza i costi a carico del Cliente nel caso in cui voglia formulare una proposta di prenotazione di immobile e, successivamente, perfezionare il contratto di locazione; l’annuncio indicherà, altresì, se per l’immobile in questione vi sia un RPM SoloAffitti incaricato per la locazione ed il costo dei relativi servizi.

Mediante la sottoscrizione delle presenti condizioni di servizio, il Cliente dichiara di conoscere e accettare i costi da sostenersi indicati nel corrispondente annuncio di suo interesse.

Il Cliente potrà operare tramite l’account personale creato dalla piattaforma al momento della registrazione, oppure potrà delegare l’RPM di un Punto SoloAffitti che creerà nella piattaforma un account alias per conto del Cliente.

Qualora il Cliente decida di delegare al RPM di riferimento tutti gli adempimenti necessari, e qui di seguito disciplinati, si impegna sin da ora a prestare i consensi necessari ai fini privacy, a firmare la versione cartacea delle presenti condizioni di servizio ed a consegnarla, unitamente al modulo per il consenso privacy, al RPM, il quale, a sua volta, si impegna a svolgere tutti gli adempimenti nelle modalità e tempistiche previste dalle presenti condizioni e dalla piattaforma digitale.

Il Cliente mediante la piattaforma o tramite l’RPM potrà richiedere la visita di un immobile e riceverà la conferma della data della visita o la proposta di un’altra data.

Il Cliente interessato a formulare una proposta di prenotazione, dovrà, previamente, corrispondere il “costo di prenotazione”, come precisamente indicato nell’annuncio dell’immobile di suo interesse.

Il pagamento del costo di prenotazione avverrà tramite la piattaforma.

Solo dopo aver ricevuto il pagamento, la procedura consentirà al Cliente di inviare la proposta di prenotazione di immobile al Locatore; la proposta di prenotazione potrà avere anche condizioni diverse da quelle contenute nell’annuncio dell’immobile.

In nessun caso i costi di prenotazione subiranno modifiche rispetto a quanto indicato nell’annuncio.

Entro 72 ore dall’invio della proposta di prenotazione, il Cliente potrà ricevere l’accettazione da parte del Locatore, oppure il Cliente potrà ricevere una controproposta di prenotazione da parte del Locatore.

In questo secondo caso, il Cliente avrà 24 ore di tempo per accettare la contro proposta di prenotazione del Locatore.

Nel caso in cui entro i termini predetti non giunga l’accettazione della proposta di prenotazione da parte del Locatore o l’accettazione della controproposta di prenotazione da parte del Cliente, l’affare non si intenderà concluso.

Dopo l’accettazione della proposta di prenotazione del Cliente o dopo l’accettazione della contro proposta di prenotazione del Locatore, l’affare si intenderà concluso.

Il Cliente riceverà tramite la piattaforma o tramite l’RPM il contratto di locazione completo.

Esclusivamente nel caso in cui il Locatore abbia scelto di ricevere il deposito cauzionale, il

Cliente, prima di poter procedere alla firma del contratto di locazione, verserà, mediante la piattaforma alla Digital Rent, o al Locatore per il tramite del RPM, il deposito cauzionale pattuito in contratto.

Solo dopo tale pagamento, la procedura consentirà al Cliente di caricare il contratto di locazione firmato e di ricevere il contratto sottoscritto anche dal Locatore.

Il contratto potrà essere firmato digitalmente o nella versione cartacea.

Il Cliente dovrà sottoscrivere la Dichiarazione del Conduttore.

Il Fornitore, laddove abbia provveduto al relativo incasso, verserà al Locatore il deposito cauzionale entro sette giorni lavorativi dal caricamento in piattaforma del contratto di locazione firmato dalle parti.

A seconda del servizio opzionato dal Locatore, le parti potranno usufruire o meno dei servizi di redazione contratto di locazione, firma digitale e registrazione all’Agenzia delle entrate.

Qualora dopo il versamento del deposito cauzionale, le parti non dovessero addivenire alla firma del contratto di locazione, il Fornitore, nel caso lo avesse incassato, restituirà al Cliente il deposito cauzionale entro 7 giorni lavorativi, ma il Fornitore tratterrà le spese di prenotazione nell’ipotesi disciplinata all’articolo 4.

******************

  1. COSTI DEL SERVIZIO

L’invio della proposta di prenotazione di immobile sarà condizionato alla corresponsione delle spese di prenotazione da parte del Cliente, mediante la procedura guidata dalla piattaforma.

Nel caso in cui il Locatore non accetti la proposta di prenotazione o non invii una controproposta entro i termini sopra indicati, il Fornitore restituirà al Cliente le spese di prenotazione entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla scadenza dei termini per l’accettazione della proposta di prenotazione da parte del Locatore.

Nel caso in cui il Cliente non accetti la controproposta di prenotazione del Locatore, il Fornitore restituirà al Cliente le spese di prenotazione entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla scadenza dei termini per l’accettazione della controproposta di prenotazione.

Nel caso in cui il Cliente rinunci alla proposta di prenotazione dell’immobile, per qualunque motivo, dopo aver già avuto conoscenza dell’accettazione della proposta di prenotazione da parte del Locatore o dopo aver inviato la sua accettazione della controproposta di prenotazione, non avrà diritto alla restituzione delle spese di prenotazione, che saranno integralmente trattenute dal Fornitore.

Il Cliente, mediante l’accettazione delle presenti condizioni di servizio, si impegna a corrispondere al RPM il costo degli eventuali servizi forniti dallo stesso e già quantificati nell’annuncio dell’immobile locato.

  1. DIRITTO DI RECESSO.

Ai sensi della normativa contenuta nel Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal presente contratto e da quelli associati qui richiamati, le cui condizioni sono state accettate, senza dover fornire alcuna motivazione entro 14 giorni dalla accettazione delle condizioni stesse.

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente ne darà informazione al Fornitore mediante raccomandata a.r. o a mezzo pec all’indirizzo: info.digitalrent@pec.it

 

  1. ACQUISTO DI SERVIZI SINGOLI

Il Cliente avrà la possibilità di acquistare, mediante la piattaforma digitale, i singoli servizi non compresi nelle presenti condizioni di servizio.

All’atto della scelta del servizio, il Cliente corrisponderà il costo indicato mediante la procedura guidata dalla piattaforma.

  1. FORO COMPETENTE

Per ogni controversia relativa al presente contratto è competente il giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se si trova nel territorio italiano.

Fanno parte integrante del presente documento l’informativa privacy e la Dichiarazione del Conduttore.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di avere letto con attenzione, di avere compreso e di approvare specificamente il contenuto dei seguenti articoli del presente contratto: Art.  2 ISCRIZIONE AL SITO E MODALITA’ ESCLUSIVA

DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO Art. 3 SERVIZI OFFERTI; Art. 4 COSTI DEL SERVIZIO; Art. 5

DIRITTO DI RECESSO; Art. 6 ACQUISTO DI SERVIZI SINGOLI; Art. 7 FORO COMPETENTE