CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI SERVIZI ON LINE

 

Il presente servizio è prestato dalla società DIGITAL RENT SRL con sede legale in Cesena (FC) Via Tortona 190, Partita Iva e Codice Fiscale 04568390407, iscritta alla Camera di Commercio della Romagna, Forlì, Cesena e Rimini al numero REA FO 422643, che fornirà i servizi in oggetto tramite la partnership di società facenti parte del Gruppo SoloAffitti.

 

1. OGGETTO DEL SERVIZIO

Con il presente contratto, la Digital Rent S.r.l. propone e il Locatore acquista, a distanza tramite strumenti telematici, i servizi meglio descritti di seguito e nella pagina web www.soloaffittpay.it

Le presenti condizioni generali di servizio si applicano a tutte le vendite dei servizi concluse a distanza mediante app SoloAffittiPAY o mediante il sito.

Definizioni.

Ai fini delle presenti condizioni generali di servizio si intende per:

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo;

Locatore: il Consumatore che acquista servizi mediante app o piattaforma digitale;

Fornitore: la società, sopra individuata, che fornisce il servizio in vendita;

RPM: il Rental Property Manager SoloAffitti;

Proposta di Prenotazione: proposta di contratto di locazione;

Servizio: qualsiasi servizio destinato al Locatore disciplinato nelle presenti condizioni di vendita on line mediante il sito o l’app SoloAffittiPAY.

 

2. ISCRIZIONE AL SITO E MODALITA’ ESCLUSIVA DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il Locatore potrà registrarsi al sito SoloAffittiPAY, accettando i “termini di uso del sito”, tramite registrazione alla App ovvero tramite il Social login.

Il Locatore riceverà all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione, le credenziali che gli consentiranno di accedere alla piattaforma e creare il proprio account personale.

Il Locatore è l’unico responsabile dell’accesso alla piattaforma mediante le sue credenziali di registrazione e risponde direttamente di ogni danno e/o pregiudizio arrecato al Fornitore da un uso improprio, dalla perdita, dall’appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un’adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazioni. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’utente a cui le stesse si riferiscono.

Il Locatore accetta di ricevere comunicazioni e informazioni dal Fornitore attinenti all’esecuzione del contratto all’indirizzo mail di registrazione oppure tramite notifiche dalla APP oppure al numero di cellulare indicato in sede di registrazione.

Il contratto tra il Fornitore e il Locatore si conclude esclusivamente attraverso la piattaforma telematica, seguendo la procedura indicata per la sottoscrizione dei servizi scelti.

 

3. SERVIZI OFFERTI.

Il Fornitore offre i seguenti servizi:

PIANO ESSENTIAL: è un piano di servizi digitali.

Con la sottoscrizione delle presenti condizioni, il Locatore attesta la conformità dell’immobile e dei relativi impianti alle normative nazionali e territoriali vigenti.

Il Locatore si impegna a pubblicare autonomamente l’annuncio avente ad oggetto il proprio immobile in locazione, inserendo le fotografie e tutte le informazioni richieste dalla procedura guidata.

Il Fornitore elaborerà, a richiesta del Locatore, il Rental Report: il documento che consente al Locatore di scegliere il miglior tipo di rendita per il proprio immobile, parametrando il canone, la tipologia di contratto, l’ubicazione e il trattamento fiscale migliore.

La piattaforma consentirà l’accesso ai dettagli dell’annuncio del Locatore solo da parte di Inquilini Certificati in linea con le caratteristiche dell’annuncio.

Il Locatore riceverà, all’indirizzo mail con il quale si sarà registrato oppure tramite notifiche dalla APP, l’avviso di richiesta di “visita” immobile esclusivamente da parte di Inquilini

Certificati SoloAffitti, avrà la possibilità di confermarla o proporre una data diversa e gestirà la visita autonomamente.

La richiesta di visita potrà essere inviata al Locatore direttamente dall’Inquilino o per il tramite del RPM delegato dall’Inquilino.

Il Locatore riceverà una proposta di prenotazione dell’immobile tramite la piattaforma digitale, che potrà pervenire direttamente da un Inquilino Certificato SoloAffitti registrato alla piattaforma oppure per il tramite di un RPM SoloAffitti delegato dal potenziale Inquilino.

La proposta di prenotazione del Conduttore potrà avere anche condizioni diverse da quelle indicate nell’annuncio.

Il Locatore, che riceverà la proposta di prenotazione, potrà comunicare l’accettazione al Conduttore entro 72 ore dalla ricezione, in mancanza la proposta di prenotazione del conduttore si intenderà decaduta.

Oppure, sempre nel termine di 72 ore, il Locatore, al ricevimento della proposta di prenotazione potrà inviare al proponente Conduttore una contro proposta di prenotazione che potrà essere accettata nel termine di 24 ore dall’invio.

Nel caso in cui il proponente Conduttore non accettasse o non rispondesse alla mail avente ad oggetto la contro proposta di prenotazione nei termini predetti, sia la proposta di prenotazione originale del Conduttore che la contro proposta di prenotazione del Locatore si intenderanno decadute.

Il Locatore potrà formulare solo una contro proposta di prenotazione.

Nel caso in cui la proposta di prenotazione del Conduttore (o contro proposta di prenotazione del Locatore) venga accettata nei termini previsti, le parti perfezioneranno il contratto di locazione entro 72 ore dall’invio dell’accettazione, in mancanza l’affare si riterrà non concluso.

Il conduttore/i e/o eventuale garante del contratto di locazione redatto dal locatore dovranno, necessariamente, corrispondere ai soggetti della certificazione; in caso contrario la piattaforma non consentirà di addivenire alla stipula del contratto di locazione e i servizi non saranno fruibili.

Il Locatore caricherà il contratto di locazione, conforme alla certificazione, e lo trasmetterà al Conduttore o al RPM incaricato dal Conduttore, il quale prima della firma verserà il deposito cauzionale pari ad una mensilità di canone pattuito.

Il deposito cauzionale sarà incassato dal Fornitore, che ne darà comunicazione al Locatore, il quale potrà a quel punto trasmettere il contratto di locazione firmato.
Il Fornitore verserà al Locatore il deposito cauzionale entro 7 giorni dal caricamento in piattaforma del contratto di locazione firmato da entrambe le parti.

Il Locatore provvederà alla registrazione del contratto autonomamente presso l’Agenzia delle Entrate.

Il costo del piano Essential sarà corrisposto dal Locatore e sarà trattenuto direttamente dalla prima mensilità di canone incassata mediante il servizio SoloAffittiPAY.

Dopo che le parti avranno caricato il contratto di locazione firmato, la piattaforma richiederà la firma dei documenti che qui di seguito si allegano per conoscenza e che il Locatore si impegna, sin da ora, a sottoscrivere, ovvero: le condizioni del servizio Tutela Infinity, il mandato all’incasso SoloAffittiPAY e la dichiarazione del Conduttore.

Dopo aver ricevuto i documenti suddetti firmati, il Fornitore emetterà il servizio SoloAffittiPAY Light o SoloAffittiPAY Full, a seconda della scelta già selezionata dal Locatore al momento del caricamento dell’immobile, al separato costo che il Locatore sosterrà nelle modalità specificamente indicate nelle condizioni qui di seguito riportate e integralmente accettate.

PIANO DIGITAL: è un piano di servizi digitali.

Con la sottoscrizione delle presenti condizioni, il Locatore attesta la conformità dell’immobile e dei relativi impianti alle normative nazionali e territoriali vigenti.

Il Locatore si impegna a pubblicare autonomamente l’annuncio avente ad oggetto il proprio immobile in locazione, inserendo le fotografie e tutte le informazioni necessarie richieste dalla piattaforma.

Il Fornitore elaborerà, a richiesta del Locatore, il Rental Report: il documento che consente al Locatore di scegliere il miglior tipo di rendita per il proprio immobile, parametrando il canone, la tipologia di contratto, l’ubicazione e il trattamento fiscale migliore.

La piattaforma consentirà l’accesso ai dettagli dell’annuncio solo da parte di Inquilini Certificati SoloAffitti con caratteristiche in linea con le richieste dell’annuncio.

Il Locatore riceverà, all’indirizzo mail con il quale si sarà registrato oppure tramite notifiche dalla APP, l’avviso di richiesta di “visita” immobile esclusivamente da parte di Inquilini Certificati SoloAffitti, avrà la possibilità di confermarla o proporre una data diversa e gestirà la visita autonomamente.

La richiesta di visita potrà essere inviato direttamente dall’Inquilino o per il tramite del RPM delegato dall’Inquilino.

Il Locatore riceverà una proposta di prenotazione dell’immobile tramite la piattaforma digitale, che potrà pervenire direttamente da un Inquilino Certificato SoloAffitti registrato alla piattaforma oppure per il tramite di un RPM SoloAffitti delegato dal potenziale Inquilino.

La proposta di prenotazione potrà essere formulata anche a condizioni diverse da quelle dell’annuncio.

Il Locatore, che riceverà la proposta di prenotazione, potrà comunicare l’accettazione entro 72 ore dalla ricezione, in mancanza la proposta di prenotazione si intenderà decaduta.

Oppure, sempre entro il termine delle 72 ore, il Locatore, al ricevimento della proposta di prenotazione, potrà inviare al proponente Conduttore una contro proposta di prenotazione, che dovrà essere accettata entro le 24 ore dall’invio.

Nel caso in cui il proponente Conduttore non accettasse o non rispondesse alla mail avente ad oggetto la contro proposta di prenotazione nei termini predetti, sia la proposta di prenotazione che la contro proposta di prenotazione, sia la proposta di prenotazione originaria del Conduttore che la contro proposta del Locatore si intenderanno decadute.

Il Locatore potrà formulare solo una contro proposta di prenotazione.

Nel caso in cui la proposta di prenotazione del Conduttore (o contro proposta di prenotazione del Locatore) venga accettata nei termini previsti, le parti perfezioneranno il contratto di locazione entro il termine di 72 ore dall’invio di accettazione, in mancanza l’affare si riterrà non concluso.

Il Locatore redigerà il contratto di locazione mediante la piattaforma e lo caricherà al Conduttore o al RPM incaricato.

Il conduttore, visto il contratto di locazione, verserà al Fornitore una mensilità di canone a titolo di deposito cauzionale, che sarà di seguito trasmessa al Locatore entro 7 giorni dalla firma di entrambe le parti del contratto di locazione.

Solo dopo aver versato il deposito cauzionale, la piattaforma consentirà di inviare il contratto di locazione firmato dal Conduttore al Locatore, che lo rinvierà firmato.

La piattaforma consentirà alle parti di firmare digitalmente il contratto.

Mediante la piattaforma digitale, il Locatore potrà provvedere alla registrazione del contratto di locazione all’Agenzia delle Entrate.

Il costo del piano Digital sarà corrisposto dal Locatore in due rate di pari importo che saranno trattenute direttamente dalla prima e dalla seconda mensilità di canone incassato mediante il servizio SoloAffittiPAY.

Dopo che le parti avranno caricato il contratto di locazione firmato, la piattaforma richiederà la firma dei documenti che qui di seguito si allegano per conoscenza e che il Locatore si impegna, sin da ora, a sottoscrivere, ovvero: le condizioni del servizio Tutela Infinity, il mandato all’incasso SoloAffittiPAY e la dichiarazione del Conduttore.

Dopo aver ricevuto i documenti suddetti firmati, il Fornitore emetterà il servizio SoloAffittiPAY Light o SoloAffittiPAY Full, a seconda della scelta già selezionata dal Locatore al momento della registrazione nella piattaforma, al separato costo che il Locatore sosterrà nelle modalità specificamente indicate nelle condizioni qui di seguito riportate e integralmente accettate.

I dati delle parti conduttore/garante del contratto di locazione dovranno, necessariamente, corrispondere ai soggetti della certificazione; in caso contrario la piattaforma non consentirà di addivenire alla stipula del contratto di locazione e i servizi non saranno fruibili.

PIANO PROFESSIONAL: è il piano che prevede l’utilizzo della piattaforma digitale e l’intervento del Rental Property Manager di un Punto SoloAffitti.

Con la sottoscrizione delle presenti condizioni, il Locatore attesta la conformità dell’immobile e dei relativi impianti alle normative nazionali e territoriali vigenti.

Il Locatore potrà sottoscrivere il piano Professional, accedendo alla piattaforma SoloAffittiPAY e creando un proprio account.

In questo caso, il Locatore inserirà l’ubicazione dell’immobile e la piattaforma digitale comunicherà il RPM SoloAffitti presente sul territorio a cui rivolgersi, che, a sua volta, avrà ricevuto i dati del Locatore da contattare.

Accettando le presenti condizioni del piano Professional in via telematica, il Locatore conferisce l’incarico in esclusiva della durata di 30 giorni per la locazione del proprio immobile al Fornitore, il quale potrà delegare per l’esecuzione dell’incarico un RPM SoloAffitti.

Con il presente incarico in esclusiva il Locatore si impegna, per tutta la durata dell’incarico, a non affidare a soggetti terzi e/o a non gestire direttamente la locazione dell’immobile in questione. In caso di violazione del predetto impegno, il Locatore sarà tenuto a corrispondere al Fornitore il costo del servizio.

Il Locatore potrà scegliere di sottoscrivere il Piano Professional rivolgendosi direttamente a un Punto SoloAffitti, e conferendo al RPM, oltre all’incarico in esclusiva a dare in locazione il proprio immobile, la delega ad effettuare per proprio conto tutti gli adempimenti di seguito descritti mediante la piattaforma digitale.

Nel caso in cui il Locatore scelga il piano Professional presso un Punto SoloAffitti e quindi senza il tramite della piattaforma digitale, le presenti condizioni di servizio saranno sottoscritte nella versione stampabile sia dal Locatore che dal RPM, il quale accetta e si impegna a svolgere gli adempimenti che seguono nelle modalità e con le tempistiche previste dal servizio e dalla piattaforma SoloAffittiPAY.

L’RPM effettuerà un servizio fotografico dell’immobile da proporre in locazione e pubblicherà l’annuncio.

L’annuncio sarà accessibile solo da parte di Inquilini Certificati SoloAffitti, aventi caratteristiche proporzionate alle richieste dell’annuncio.

Il RPM che riceverà la richiesta di visita da parte di un Inquilino Certificato SoloAffitti, si occuperà di fissare la visita all’immobile e di portare in visita il proponente Conduttore.

Il Locatore, per il tramite del RPM SoloAffitti, potrà ricevere una proposta di prenotazione creata sia tramite la procedura guidata della piattaforma, sia caricata in versione cartacea dal RPM, per conto dell’Inquilino Certificato SoloAffitti che non si sarà registrato alla piattaforma.

La proposta di prenotazione di immobile potrà contenere anche condizioni diverse da quelle dell’annuncio.

Il Locatore, per il tramite del RPM SoloAffitti, che riceverà la proposta di prenotazione di immobile potrà comunicare l’accettazione entro 72 ore dalla ricezione, in mancanza la proposta di prenotazione si intenderà decaduta.

Il Locatore, per il tramite del RPM delegato, al ricevimento della proposta di prenotazione dell’immobile potrà inviare al proponente Conduttore una contro proposta di prenotazione sempre nel termine di 72 ore, che potrà essere accettata entro le 24 ore dall’invio della controproposta di prenotazione del Locatore.

Nel caso in cui il proponente Conduttore non accettasse o non rispondesse alla mail avente ad oggetto la contro proposta di prenotazione nei termini predetti, sia la proposta di prenotazione di immobile del Conduttore che la contro proposta di prenotazione del Locatore, si intenderanno decadute.

Il Locatore, per il tramite del RPM SoloAffitti, potrà formulare una contro proposta di prenotazione solo alla ricezione della proposta di prenotazione originaria ricevuta dal Conduttore.

Nel caso in cui la proposta di prenotazione del Conduttore (o contro proposta di prenotazione del Locatore) venga accettata nei termini suddetti, l’affare si intenderà concluso.

Le parti perfezioneranno il contratto di locazione entro il termine di 72 ore dall’invio dell’accettazione della proposta di prenotazione o della contro proposta di prenotazione.

Il contratto di locazione potrà essere redatto mediante la procedura della piattaforma oppure in formato cartaceo caricato sulla piattaforma dal RPM delegato.

Ciascuna parte avrà facoltà di firmare il contratto di locazione in presenza del RPM, che provvederà a caricare il contratto firmato in cartaceo nella piattaforma, oppure di firmare il contratto digitalmente, anche mediante il servizio di firma digitale compreso nel servizio.

Il RPM delegato provvederà alla registrazione del contratto di locazione all’Agenzia delle Entrate.

Il deposito cauzionale sarà incassato dal Fornitore, che ne darà comunicazione al Locatore, il quale potrà a quel punto trasmettere il contratto di locazione firmato, anche per il tramite del RPM SoloAffitti.

Il Fornitore verserà al Locatore il deposito cauzionale da parte del Conduttore, entro 7 giorni dal caricamento in piattaforma del contratto di locazione firmato da entrambe le parti.

Solo dopo aver ricevuto il deposito cauzionale, la procedura consentirà alle parti di scambiarsi il contratto firmato, anche per il tramite del RPM.

Il costo del Piano Professional sarà corrisposto dal Locatore in tre rate mensili di pari importo che saranno trattenute direttamente dall’incasso delle prime tre mensilità di canone, che avverrà mediante il servizio SoloAffittiPAY.

Dopo che le parti avranno caricato il contratto di locazione firmato, la piattaforma richiederà la firma dei documenti che qui di seguito si allegano per conoscenza e che il Locatore si impegna, sin da ora, a sottoscrivere, ovvero: le condizioni del servizio Tutela Infinity, il mandato all’incasso SoloAffittiPAY e la dichiarazione del Conduttore.

Dopo aver ricevuto i documenti suddetti firmati, il Fornitore emetterà il servizio SoloAffittiPAY Light o SoloAffittiPAY Full, a seconda della scelta già selezionata dal Locatore al momento della registrazione nella piattaforma, al separato costo che il Locatore sosterrà nelle modalità specificamente indicate nelle condizioni qui di seguito riportate e integralmente accettate.

I dati delle parti conduttore/garante del contratto di locazione dovranno, necessariamente, corrispondere ai soggetti della certificazione; in caso contrario la piattaforma non consentirà di addivenire alla stipula del contratto di locazione e i servizi non saranno fruibili.

4. ADEMPIMENTI DEL CLIENTE. Nel caso in cui il Cliente addivenga alla stipula del contratto di locazione dovrà caricare il documento di identità e codice fiscale in corso di validità.

5. DIRITTO DI RECESSO.

Ai sensi della normativa contenuta nel Codice del Consumo, il Locatore ha diritto di recedere dal presente contratto e da quelli associati e qui richiamati, le cui condizioni sono state accettate, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dalla accettazione delle presenti condizioni generali di servizio.

Per esercitare il diritto di recesso il Locatore ne darà informazione al Fornitore mediante raccomandata a.r. o a mezzo pec all’indirizzo: info.digitalrtent@pec.it

Con l’accettazione delle presenti condizioni di vendita di servizi on line, il Locatore si impegna, nel caso in cui abbia esercitato il diritto di recesso dopo aver ricevuto la richiesta di visita al proprio immobile da parte di un potenziale inquilino per il tramite della piattaforma SoloAffittiPAY o per il tramite del RPM incaricato nel caso del Piano Professional, a non stipulare contratti di locazione con il predetto Inquilino Certificato SoloAffitti per un periodo di 12 (dodici) mesi dall’invio del recesso.

In caso di violazione del predetto impegno, il Locatore dovrà corrispondere al Fornitore il costo del pacchetto di servizi inizialmente scelto e, in caso di inadempimento, il Fornitore si riterrà libero di agire per il recupero del credito con aggravio di spese a carico esclusivo del Consumatore.

6. SERVIZI IN UPGRADE.

Il servizio di downgrade è espressamente escluso.

Il Locatore potrà scegliere l’upgrade del servizio opzionato in sede di registrazione alla piattaforma.

L’upgrade dei servizi potrà essere richiesto sino a quando la procedura della piattaforma glielo proporrà.

Il Locatore che inizialmente ha scelto il piano Essential potrà scegliere, in corso di contratto, di passare al piano Digital o al piano Professional, seguendo la procedura guidata.

Il Locatore che inizialmente ha scelto il piano Digital potrà scegliere, in corso di contratto, di opzionare l’upgrade per passare al Piano Professional.

Effettuando l’upgrade, il Locatore accetta le condizioni economiche e le modalità del servizio scelto qui già disciplinate ed elencate.

7. ACQUISTO DI SERVIZI SINGOLI.

Il Locatore, anche successivamente alla sottoscrizione di uno dei piani di servizi sopra descritti, avrà la possibilità di acquistare i singoli servizi non compresi nel piano scelto (es. la redazione del contratto di locazione per chi ha scelto il piano Essential).